
Le Stagioni della tua Anima
- Valentina Dal Rio

- 24 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Ho un messaggio importante per te, che stai percorrendo con coraggio il tuo viaggio di Risveglio; che sia uguale o diverso dal mio, non importa...
Dieci anni fa tutto è iniziato — o forse prima — ma senz’altro la perdita di mia nonna ha premuto sull'acceleratore. Non so se capita anche a te di sentirti dire, ancora oggi: "Come sei cambiata, non sei più tu, quella di una volta".
Ebbene, dieci anni fa mi sono fatta una promessa. I tempi dell’anima sono lunghi e tuttora, giorno dopo giorno, sto ancora lavorando su di me per mantenerla.
La Trasformazione
Nel frattempo... ho guarito e sto guarendo. Ho attraversato l’inferno perché è grazie al Fuoco 🔥 che avviene la vera trasformazione. Ho seppellito, onorandole, parti di me che non mi appartenevano più. Ho imparato ad accogliere e integrare la mia vulnerabilità, le mie ombre più profonde e molto altro ancora...
Tutto questo mi ha portata a rimuovere strati di maschere, facendo finalmente respirare la mia vera essenza e portando in superficie verità e autenticità. È il dono più grande che ogni essere umano possa farsi nella vita.
Quindi sì, non è che io sia "cambiata": semplicemente ora hai davanti la vera me. E se questa visione ti disturba, probabilmente ha qualcosa da dirti; ma riguarda te, più che me.
Il Risveglio e le Stagioni
Tutto questo per dirti: ci saranno momenti tosti, in cui ti chiederai perché non hai continuato a "dormire" come la maggior parte delle persone. Quelli che stanno così bene sulla loro ruota del criceto, raccontandosi che se sono infelici non possono farci nulla perché è colpa della mamma, del marito, del capo, del sistema o del vicino di casa. Il loro unico traguardo? La pensione.
E invece no. La tua anima bussa alla porta perché ha una missione: partorire di nuovo la vera te e ricordarti che non sei una vittima, ma la responsabile della tua vita. Inizia così un viaggio attraverso fasi che durano mesi o anni:
INVERNO: Scopri di essere congelata in un dolore antico (le 5 ferite: rifiuto, abbandono, umiliazione, tradimento, ingiustizia). È il periodo del "riconoscimento". Fuori tutto sembra fermo, ma sotto la neve ci si prepara a rinascere.
PRIMAVERA: Dopo il disgelo, le emozioni tornano a fluire. Impari a non essere più la "brava bambina", ma inizi a prenderti cura di lei, diventando genitore di te stessa.
ESTATE: Arriva non quando tutte le ferite sono risolte, ma quando impari ad amarti nell'imperfezione. Quando non hai più bisogno di maschere per sentirti al sicuro, ma splendi nella tua complessa autenticità.
AUTUNNO: Giunge forse solo per le Anime Antiche. È quando sei disposta a lasciare andare tutto ciò che non è allineato a te, con compassione e fede. Quando molli il controllo perché sai che l'Universo ha in serbo per te qualcosa che la mente umana non avrebbe mai potuto immaginare.
Non è una passeggiata, ma mi raccomando: non mollare. Ricordati che non sei sola e che dentro di te hai tutta la forza e le risorse per attraversare tutte le tue Stagioni dell’Anima.
Con amore
Vally



